lunedì, luglio 03, 2006

Fw: INVITO AGAVE READING/ANTONIO PASCALE "Non è per cattiveria - Confessioni di un viaggiatore pigro" (Laterza 2006), giovedì 6 luglio 2006, ore 19.00


AGAVE/READING

GIOVED’ 6 LUGLIO 2006, ore 19.00

Antonio Pascale

legge brani tratti dal suo ultimo libro

Non è per cattiveria

Confessioni di un viaggiatore pigro

(Laterza, 2006)

Questo libro non è una guida scritta da un viaggiatore professionista per aspiranti viaggiatori professionisti. Non propone itinerari, non consiglia hotel, ristoranti o negozi tipici. Semplicemente, chi l'ha scritto non se l'è sentita di catalogare il mirabolante universo del Viaggio dentro le lineari coordinate di una "guida di viaggio".

Questo libro è peregrinazione impigrita, su e giù per i timidi tornanti molisani, riflessioni sorridenti di un viaggiatore suo malgrado. Non è per cattiveria, ma <<come dice Parise, passano gli anni, ottieni quello che vuoi, ne passano altri e poi è finita. Ci vuole, dunque, una pausa

<<Sono un uomo da pausa, non da arrivo. E' in quel momento che comprendo a fondo il senso del viaggio: girare attorno al traguardo, farsi trascinare da un istinto interiore, socializzare con persone che puoi incontrare solo nelle pause, cambiare obiettivo, sentire il territorio sotto i tuoi piedi.

ANTONIO PASCALE vive e lavora a Roma. Ha pubblicato La città distratta (l'Ancora del Mediterraneo 1999, Einaudi 2001), Premio Onofri e Premio Isola di Procida - Elsa Morante; La manutenzione degli affetti (Einaudi 2003), con il quale ha vinto numerosi premi; il romanzo Passa la bellezza (Einaudi 2005), Premio Croce 2006. Collabora con "Lo Straniero", "il Riformista", "Il Mattino" e con le pagine romane di "Repubblica". I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna e Portogallo.